IL TEATRO NELLE SCUOLE LANCIA I SUOI “MESSAGGI”
La quindicesima edizione della rassegna è in programma nei giorni 10, 11, 12 e 14 maggio presso il Teatro Mecenate e il Teatro Pietro Aretino
8 maggio 2012 - Taglia il traguardo della sua quindicesima edizione la rassegna Messaggi, che vede la presentazione dei lavori più interessanti nati nei laboratori teatrali delle scuole superiori della provincia di Arezzo condotti dagli operatori della Rete Teatrale Aretina sotto la direzione artistica di Gianfranco Pedullà. La rassegna, in programma nei giorni 10, 11, 12 e 14 maggio presso il Teatro Mecenate e il Teatro Pietro Aretino, è sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Arezzo attraverso il progetto Generazione Protagonista e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Arezzo attraverso il progetto Sipario Aperto e in collaborazione con il Comune di Arezzo e Agita.
“Sono contento che si siano create le condizioni per questa rassegna anche in un'annata difficile per gli enti locali come questa – afferma l'Assessore provinciale alle politiche giovanili Francesco Ruscelli. Si tratta di un'iniziativa molto ben organizzata che mette in risalto il mondo giovanile e crea un'interessante interattività con gli spettatori. Abbiamo, come Provincia, un obiettivo ambizioso che è quello di di far emergere la creatività giovanile considerandola una risposta alla crisi”. All'interno della rassegna ci saranno due giornate legate oltre che a Messaggi anche ad altri progetti ed iniziative riguardanti il mondo della scuola: venerdì 11 maggio dalle ore 10 al Teatro Pietro Aretino infatti verranno presentati i laboratori del progetto Creatività è Salute - Penso Positivo “Messaggi in chiaro dal mondo giovanile” promosso dalla Regione Toscana, dall’ Azienda Unità Sanitaria Locale di Arezzo 8 e dal Provveditorato agli Studi di Arezzo con il patrocinio della Provincia di Arezzo, del Comune di Arezzo, del Comune di Montevarchi, del Comune di Cortona e del Comune di Sansepolcro. La giornata proseguirà con l’incontro “Carmelo Bene le voci e i corpi. Un omaggio al Maestro nel 10° anniversario della sua scomparsa”, al quale interverranno Sonia Bergamasco e Michela Martini, attrici che hanno lavorato a fianco di Carmelo Bene.
La conf stampa di stamani |
Il Convegno sarà condotto da Gianfranco Pedullà e Gianfranco Capitta. Lunedì 14 maggio al Teatro Mecenate una mattina dedicata alle testimonianze di giovani immigrati con il contributo musicale dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Piero della Francesca in collaborazione con Fondazione Caponnetto, Arci, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo , Consulta Provinciale degli Studenti, Officine della Cultura e l’Orchestra Multietnica di Arezzo. “Il lavoro nelle scuole – spiega il Direttore artistico Gianfranco Pedullà - vede coinvolti studenti, insegnanti, operatori e riesce a coniugare valenze didattico-pedagogiche con la conoscenza e la sperimentazione di linguaggi e tecniche diverse. E' particolarmente importante dare continuità a quello che abbiamo fatto in questi anni perché, anche in momenti di difficoltà, vogliamo tenere alta la bandiera dell'attività formativa teatrale. Gli studenti sono attori nella scena, ma anche attori e protagonisti nella scelta e nella realizzazione del percorso che vede come primo momento di arrivo la realizzazione di uno spettacolo con tutti i suoi ingredienti. Senza dimenticare la dimensione comunicativa, ulteriore sfida per cui, attraverso la parola e la sua rappresentazione, si giunge a trasmettere agli altri il complesso universo di idee ed emozioni che si è voluto costruire”. Gli spettacoli presentati durante la rassegna sono il frutto di un impegno che ha messo alla prova durante tutto l’anno quasi 200 alunni (circa 40 le classi coinvolte, spesso in un lavoro di interclasse) che propongono una varietà notevole di testi e di temi: dai classici shakespeariani alle rivisitazioni alle nuove scritture. Durante gli spettacoli sarà attivato un osservatorio teatrale condotto dagli operatori dell’Associazione Agita provenienti da Roma e Firenze e dagli operatori della Rete Teatrale Aretina, coordinato da Ivana Conte di Agita. La rassegna quest'anno comprende anche le repliche del serale e tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.
Commenti