RACCONTI IN CAMMINO

la conferenza stampa di stamani ( foto arezzonotizie.it)
Presentato il concorso legato al Festival dell’Autobiografia di Anghiari rivolto ai giovani tra i 15 e i 30 anni. C’è tempo fino al 5 maggio per partecipare. La premiazione avverrà sabato 16 giugno
29 marzo 2012 - Nasce dal festival dell’Autobiografia di Anghiari il concorso “Racconti in Cammino”, presentato oggi dall’Assessore alle politiche giovanili della Provincia di Arezzo, Francesco Ruscelli, da Stefania Bolletti e Sara Moretti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. “Il concorso è un’appendice del festival – ha detto Ruscelli – ed è dedicato alla valorizzazione della creatività giovanile. Ritengo sia una importante occasione di formazione per i ragazzi”.
“Quest’anno il festival dell’Autobiografia – ha detto Stefania Bolletti, Presidente della Libera Università – si terrà dal 14 al 17 giugno e avrà come tema la scrittura di viaggio. Ci saranno vari eventi diversificati all’interno del festival uno dei quali è il concorso”.

L’ obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le scritture autobiografiche, in particolare quelle dei giovani. Il concorso, infatti, è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni che sentono il bisogno di raccontare e rielaborare attraverso la scrittura le proprie esperienza di vita. Il tema è, appunto, ‘Racconti in cammino: viaggiatori, pellegrini, naviganti’. “Argomento legato quindi alle esperienze di viaggio – ha aggiunto Sara Moretti -. Possono essere inviati racconti autobiografici inediti o pagine di diario di viaggio di qualsiasi tipo. Per partecipare c’è tempo fino al 5 maggio”.

I testi, in forma dattiloscritta (lunghezza compresa tra le 1500 e le 7000 battute, esclusi gli spazi), possono essere spediti o consegnati a mano presso la Libera Università dell’Autobiografia, P.za del Popolo, 5 - 52031 Anghiari (AR) e inviati anche via mail a raccontiincammino@lua.it
Il bando è consultabile su www.lua.it
Gli iscritti saranno suddivisi in due categorie a seconda della fascia d’età (I Categoria: 15- 19 anni / II Categoria: 19- 30 anni), a ciascuna delle quali corrisponderà un premio: l’attivazione di un laboratorio autobiografico per il vincitore e la classe di appartenenza o un gruppo di amici, a cura della Libera Università dell’Autobiografia, al quale viene aggiunto un tablet, alla I categoria e l’ iscrizione gratuita al percorso propedeutico Graphein della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia, al quale viene aggiunto un tablet, per la II.

I racconti verranno prima letti da alcuni dei Collaboratori Scientifici della Libera Università dell’autobiografia che ne selezioneranno 15 da inviare alla Giuria del premio, composta da scrittori, esperti di scrittura e membri delle istituzioni patrocinanti e delle associazioni partner: Duccio Demetrio, Fabio Geda, Andrea Scanzi. I Collaboratori Scientifici della Libera Università dell’Autobiografia. Carlo Andorlini (Progetto GiovaniSi-Regione Toscana), Chiara Cestelli (Cooperativa LaRUA), Daniela Finocchi (Concorso Lingua Madre), Barbara Manera (Associazione Il dono di Teuth), Miriam Petruccioli (Assessore Attività Culturali Comune di Anghiari), Riccardo Pieracci (Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano), Francesco Ruscelli (Assessore alle Politiche Giovanili- Provincia di Arezzo), Livio Sassolini (Casa Editrice Book Salad).

La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 16 Giugno 2012 alle ore 18.30 ad Anghiari (Arezzo) durante il Festival dell’Autobiografia, pubblicati nel sito della Libera Università dell’Autobiografia
(a partire dal 30 Maggio 2012) e archiviati integralmente presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Per richiedere qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail raccontiincammino@lua.it

Il concorso racconti in cammino gode di una serie di collaborazioni con Associazioni che si occupano di memoria, scrittura e di progettualità giovanili, e del patrocinio del Comune di Anghiari, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, della Provincia di Arezzo- Assessorato alle Politiche Giovanili e del progetto Giovani Si della Regione Toscana.
Sono partner del concorso:
Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (www.archiviodiari.it )
Associazione Il dono di Teuth (www.osservatoriosullascrittura.org )
Concorso Lingua Madre (www.concorsolinguamadre.it )
Cooperativa LaRUA (www.larua.org )
Casa Editrice Book Salad (www.booksalad.it )               

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra