IMPORTANTE INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA STRADALE SULLA SR 71
Per realizzarlo, come ha spiegato l'Assessore provinciale ai lavori pubblici Francesco Ruscelli, è stato necessario anche deviare il corso dell'Arno
29 novembre 2011 - Un intervento molto significativo per la messa in sicurezza della Sr 71 è in corso in questi giorni lungo il fiume Arno. Per realizzarli, infatti, è stato necessario deviare il corso del fiume per poter lavorare al consolidamento di un muro al di sotto della sede stradale, come ha spiegato in una conferenza stampa l'Assessore ai lavori pubblici Francesco Ruscelli. “Avevamo verificato che sulla Sr 71, a nord di Subbiano, si erano create sul manto stradale lievi fessurazioni e un abbassamento della livelletta longitudinale. Da una verifica sulla cause si è visto che il tratto di strada, costruita a mezza costa in prossimità del fiume Arno, presentava a contenimento della scarpata un muro della lunghezza di circa 60 metri e alto circa 8 metri posto in alveo, le cui fondazioni si erano notevolmente scalzate ed erose dalle piene passate.
E' stato quindi eseguito un primo intervento di asfaltatura sopra le fessurazioni per evitare infiltrazioni di acqua e riportare in quota la livelletta longitudinale, mantenendo costante la sorveglianza al piede del muro. Si è poi deciso un ulteriore intervento di somma urgenza, visto il continuo svuotamento del piede della fondazione e l'avvicinarsi della stagione invernale, con conseguente aumento delle piene”. I lavori, che sono in corso in questi giorni, consistono nella costruzione di una pista per entrare in alveo, nella deviazione del fiume che scorre in riva sinistra a ridosso del muro, mediante costruzione di un canale in riva destra, nella costruzione di una pista con materiale dell'alveo a circa 3 metri dal muro, per permettere di lavorare in sicurezza, ed infine nel riempimento della sottofondazione mediante posizionamento di massi ciclopici, reperiti in alveo, e nella saturazione degli spazi vuoti mediante getto di calcestruzzo a bassa resistenza, fino ad arrivare alla quota della fondazione esistente. “Prima di questo sono stati messi in salvo i pesci che avevano trovato rifugio proprio sotto al muro per la stagione invernale, trasferendoli a valle. Sono previsti lavori di movimentazione di materiale per circa 2.000 metri cubi, formazione di scogliera per circa 400 mc e un riempimento di calcestruzzo per circa 120 mc, oltre a piccoli lavori di economia in alveo. Voglio sottolineare il positivo lavoro di squadra di più servizi quali la viabilità, la difesa del suolo e la protezione civile. Questo intervento si concluderà in pochi giorni, mentre l'intervento sarà completato in primavera con l'asfaltatura della sede stradale nel tratto prospiciente il muro”, ha concluso l'Assessore Ruscelli. L'investimento per questo intervento è stato di 87.000 euro.
Commenti