Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada anche ad Arezzo
Simulazione di incidenti stradali con feriti di fronte agli studenti. La cultura della prevenzione dei rischi nella Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada.
La manifestazione sabato 19 novembre in Piazza Risorgimento ad Arezzo.
Riflettere insieme e far riflettere i più giovani, quelli più vicini all'età della patente. Questo l'obiettivo della manifestazione organizzata dal coordinamento di Strasicura ad Arezzo per celebrare la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada.
Sabato 19 dalle 9:00 alle 11:30 in piazza Risorgimento ci sarà una simulazione di un incidente stradale con feriti, truccati dal gruppo dei truccatori della Croce Rossa. Alla simulazione con tanto di carcasse di auto incidentate, assisteranno qualche centinaio di ragazzi provenienti dalla scuole superiori che vedranno in diretta anche l'intervento di primo soccorso con ambulanze e sanitari che faranno vedere nella pratica come si opera su uno scenario di incidente stradale con feriti di diverse gravità.
Alle 11:30 inizierà il momento del ricordo, un corteo partirà da Piazza Risorgimento e raggiungerà il Sagrato della Basilica di San Francesco attraversando le strade del centro città. Sarà un momento di riflessione che terminerà con la preghiera sul Sagrato stesso.
La manifestazione è promossa dal coordinamento di Strasicura in collaborazione con il Comune di Arezzo, il 118 della USL 8, la sezione truccatori della CRI di Arezzo, la Confederazione Nazionale della Misericordie della Provincia di Arezzo, la Croce Bianca e Autodemolizioni Mazzi e per la prima volta ha ricevuto il Patrocinio dell'Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada che in questo periodo è particolarmente impegnata nel portare avanti la proposta di legge che vuole istituire il reato di omicidio stradale.
Commenti