PROVINCIA E PREFETTURA GUIDANO I RAGAZZI VERSO IL “SUPER PATENTINO”

Sottoscritto un accordo per promuovere l'educazione stradale e semplificare l'ottenimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

6 ottobre 2011 - Il tema della sicurezza stradale, purtroppo di tragica attualità anche in queste ore nel territorio aretino, è da tempo affrontato in maniera congiunta e con grande spirito di collaborazione dalle istituzioni. Un'ulteriore riprova di questo impegno straordinario la si è avuta con la firma dell'accordo promosso da Prefettura e Provincia sottoscritto questa mattina nel Palazzo del Governo da oltre 100 soggetti interessati al progetto sperimentale “Super-patentino”, attraverso il quale sarà promossa l'educazione stradale nelle scuole e saranno programmati e disciplinati i corsi di preparazione e le prove teoriche e pratiche per l'ottenimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore previsto dalle normative.
 “Il nostro – ha affermato il Prefetto Saverio Ordine – è un territorio all'avanguardia nella costruzione di una coscienza dell'attenzione ai giusti comportamenti sulle strade. E' uno sforzo che, come dimostrano i tragici avvenimenti di queste ore, deve essere confermato e rafforzato e voglio quindi ringraziare i soggetti, istituti scolastici ed autoscuole, che sottoscrivono questa mattina con noi questo accordo. Da un lato vogliamo trasmettere i valori dell'educazione stradale e della guida sicura, e dall'altro semplificare il conseguimento del patentino, e la motivazione alla base di questo come di altri accordi già sottoscritti in passato è quella di fare sistema impegnandoci tutti per il raggiungimento dell'obiettivo. Abbiamo costruito una vera e propria filiera della sicurezza stradale di cui il protocollo di oggi è una tappa fondamentale”, ha concluso il Prefetto. A promuovere l'accordo, con Provincia e Prefettura, ci sono anche il Comune di Castiglion Fiorentino, nel cui territorio ha sede la Cittadella per la sicurezza stradale, la Asl 8, l'ufficio scolastico regionale, l'Aci di Arezzo, Etruria Mobilità e Fondazione Monnalisa. “Questa giornata è per me motivo di grande soddisfazione – ha sottolineato il Presidente della Provincia Roberto Vasai – e ritrovarci a siglare questo protocollo è importante sotto tanti punti di vista. Intanto essere così tanti significa che abbiamo costruito un legame stretto con il territorio e, in particolare, con le scuole senza le quali questo progetto nascerebbe zoppo. Questo lavoro continuerà anche nelle prossime settimane e riguarderà la sicurezza stradale in senso più ampio”, ha affermato ancora Vasai che ha concluso con una considerazione sulla definizione di “strade killer” che spesso viene usata dai media: “non la condivido, perché i dati ci dicono che i motivi dell'incidentalità sono soprattutto alta velocità o distrazione, ma comunque lavoreremo per togliere ogni alibi anche da questo punto di vista”. Il progetto sottoscritto, rivolto a coloro che compiranno il 14° anno di età entro il 31 agosto 2012, prevede l'organizzazione di corsi di guida sicura presso la Cittadella per la sicurezza stradale, di preparazione alla prova di controllo delle cognizioni e di svolgimento della prova stessa e dalla prova pratica di guida su ciclomotori propedeutiche al rilascio del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. Importante sottolineare la disponibilità della totalità delle autoscuole che hanno condiviso il valore sociale ed educativo dell’iniziativa, visto che i ragazzi che ne faranno richiesta attraverso la scuola potranno accedere ai corsi a tariffe fortemente scontate rispetto a quelle normalmente applicate.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra