Arezzo capitale per un giorno delle auto ecologiche


foto arezzonotizie.it
Sabato 15 Ottobre - ore 13,45 arrivo in Piazza Grande della manifestazione Ecorally 2011 50 autovetture totalmente alimentate ad energie alternative fanno tappa ad Arezzo

Al volante, i giornalisti delle più importanti testate nazionali come il Corriere della Sera, la Stampa , la Gazzetta dello Sport
Presentato questa mattina presso la sede provinciale dell’Aci di Arezzo la manifestazione “ECORALLY 2011”
L’evento si svolgerà Sabato prossimo 15 Ottobre 2011 con arrivo in Piazza Grande alle ore 13,45.
La conferenza stampa ha visto la partecipazione degli Assessori allo Sport per il Comune di Arezzo e per la Provincia - Marco Donati e Francesco Ruscelli - che assieme al Presidente Aci Bernardo Mennini, al direttore Stefano Vellone, al Consigliere Aci Gianni Pagliazzi e al delegato provinciale Aci-CSAI Paolo Volpi ne hanno illustrato il programma e le finalità
Si tratta di due gare di regolarità riservate ai veicoli alimentati ad energia alternative nello specifico il 6° ECORALLY INTERNAZIONALE FIA ed il 3° ECORALLY PRESS 
Un evento così importante e attuale interesserà la nostra Città, dice il Presidente Mennini. È una occasione per promuovere e far conoscere i veicoli ecologici e dimostrare come siano attuali, assolutamente competitivi sia dal punto di vista dell’autonomia del carburante che da quello delle performance espresse.
Il messaggio che vogliamo lanciare è quello che se mezzi di questo tipo sono utilizzati in gare come queste vuol dire che hanno caratteristiche in durata e performances tali da essere utilizzabili nella vita quotidiana.
Vogliamo sfatare il mito negativo che voleva la relazione ecologico eguale scarsa autonomia e nessuna performance del mezzo.
L’Assessore Ruscelli ha sottolineato l’importanza di questi eventi che promuovono una mobilità alternativa ed ecologica, oltre a portare l’attenzione dei mass media anche sulle attrattive turistiche del nostro territorio.
L’Assessore Donati ha sottolineato l’impegno del Comune alla valorizzazione della realtà sportiva automobilistica aretina, capace di attrarre un evento di portata nazionale. Piazza Grande il salotto di Arezzo rappresenta il miglior biglietto da visita per farvi convergere eventi di così grande interesse.
Arezzo è una città bella e capace di accogliere in modo impeccabile una iniziativa come questa che coniuga ambiente e sport.
L’ACI di Arezzo sempre sensibile a queste tematiche – dice il Direttore Aci Stefano Vellone - vuole dare il massimo risalto a questo importante messaggio ambientale che viene dalla mobilità ecosostenibile. Il fatto che il mondo sportivo si interessi a questa tipologia di vetture è la dimostrazione dei livelli tecnici raggiunti dai veicoli ecologici, pronti a diventare la realtà quotidiana sulle nostre strade.
Una nota importante – continua Vellone –, l’ECORALLY PRESS è riservato ai giornalisti delle più importanti testate nazionali e specifiche di settore e partirà da Torino dove si svolge la manifestazione “VIVA L’AUTO“ per i festeggiamenti del 150°anniversario dell’UNITÀ D’ITALIA .
L’impatto mediatico per Arezzo è molto forte sia per il tipo di iniziativa, --dice il Consigliere Aci Gianni Pagliazzi -- sia per la presenza della stampa nazionale che sarà ospitata nella nostra Città.
Paolo Volpi delegato provinciale Aci-Csai sottolinea l’impegno della Scuderia Etruria nel portare la tappa ad Arezzo e ha poi illustrato il programma della giornata.
Sabato 15 ottobre in Piazza Grande alle ore 13,45 si congiungono i due ecorally partiti, uno da San Marino e l’altro da Torino, per formare un'unica carovana di oltre 50 vetture ecologiche.
Dopo il pranzo in Piazza Grande, riservato agli equipaggi, la carovana si muoverà in direzione di Roma dove saranno ricevuti il 16 Ottobre in Piazza S. Pietro dal Santo Padre, durante l’Angelus.
L’iniziativa si arricchirà di eventi paralleli quali esposizioni di vetture alimentate ad energia alternativa o di prototipi ad energia solare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra