DUE INTERVENTI DI RISPRISTINO STRADALE IN CASENTINO

Hanno riguardato le strade provinciali della Calla e di Montemignaio per 20.000 euro di investimento complessivi


22 agosto 2011 - Due significativi interventi di ripristino stradale a seguito di frane causate dalle condizioni atmosferiche sono stati compiuti in queste settimane dall'Amministrazione provinciale in Casentino.

Il primo ha riguardato la strada provinciale della Calla nei pressi dell'omonimo passo, nel Comune di Stia, dove è stato consolidato e ripristinato il paramento esterno del muro di sostegno. Il muro era completamente franato a causa delle piogge invernali e per l'azione del disgelo per circa 10 metri, con il cordolo in calcestruzzo sovrastante che era rimasto sospeso ed il piano viabile che iniziava a mostrare cedimenti con il rischio di dover chiudere la strada. Il muro è stato ora ricostruito in muratura, con pietre nuove ma simili a quelle esistenti.



Sempre in Casentino sulla strada provinciale di Montemignaio, nel Comune di Castel San Niccolò, è stato ricostruito il muro di sostegno della variante di Prato di Strada completamente crollato per una lunghezza di 15 metri. Il muro a secco, rigonfiato a causa della piogge invernali, era infatti franato sulla strada privata sottostante. La ricostruzione in muratura è stata effettuata utilizzando le stesse pietre, accantonate dai dipendenti della Viabilità. L'importo complessivo dei due interventi sfiora i 20.000 euro complessivi ed a realizzarli sono state due ditte casentinesi. “Un'altra dimostrazione di come si riescano a garantire interventi in tutta la nostra rete viaria, pur in presenza di risorse sempre più esigue, grazie ad un impegno straordinario della nostra struttura tecnica”, commenta l'Assessore provinciale alla viabilità Francesco Ruscelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra