Inaugurate le rotatorie “adottate” dalla Ceg

Alla presenza della Provincia di Arezzo, rappresentata dall’Assessore Francesco Ruscelli, delle autorità militari e della ditta CEG con Martina Canaccini, ieri pomeriggio lunedì 25 Luglio alle ore 18.00 sono state inaugurate le rotatorie adottate con il bando del comune dalla ditta CEG, con una cerimonia che si è svolta presso la rotatoria della nuova variante.

Un’operazione di marketing territoriale; un modo per valorizzare l’imprenditoria locale; un progetto per sviluppare al meglio le potenzialità ricreative e di immagine delle tanti aree verdi del territorio bibbienese. Questo, in sintesi, è stato il bando sulle aree verdi, messe, per così dire “sulla piazza”, in cerca di adozione da parte degli imprenditori locali della valle.
Il progetto vincitore della CEG comprende la rotatoria del Pollino, quella di Ortignano Raggiolo e le correlate aree verdi di Bosco della Casina, via Vittorio Veneto a Soci (in prossimità dell’asilo nido), Piazzale Generale Sacconi, vicino alla farmacia di Bibbiena Stazione, Piazza Palagi ( zona scuola materna d Bibbiena), Piazza Resistenza ( quella adiacente alla zona mercato). Lo sponsor, da contratto,dovrà provvedere, per un massimo di cinque anni, non solo all’abbellimento di questi luoghi, ma anche alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo quinquennio la ditta CEG investirà in queste “vetrine naturali” circa 250 mila euro.

Se andiamo a vedere nel dettaglio, molte sono le proposte innovative di valorizzazione. Quella che, nel particolare, risulta essere la più importante, è l’area di Bosco della Casina, l’ambito che, negli anni ha risentito forse, di più della difficoltà oggettiva di mantenimento costante,soprattutto a causa di un’estensione di tutto rispetto e la grande ricchezza naturalistica. In questo angolo di verde molto frequentato, verranno realizzati una zona per il birdwatching (in italiano, osservazione degli uccelli), un orto botanico con specie autoctone, essenze aromatiche e un’area per le farfalle con la messa a dimora di piante e cespugli appropriati a ricreare un ambiente adatto agli insetti in genere e alla farfalle in particolare. Il bird garden ( giardino per gli uccelli) e il butterfly garden ( guardino per le farfalle), saranno curati nei minimi dettagli con la realizzazione di casette, mangiatorie e quant’altro possa servire per ricreare un ambiente favorevole alla riproduzione degli uccelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra