INIZIATI I LAVORI NEL PALAZZO DELLE LOGGE PER LA NUOVA SEDE DEL LICEO MUSICALE

La ditta vincitrice dell’appalto è già al lavoro sul progetto di adeguamento di alcuni locali. Consegna prevista a dicembre 2011

12 maggio 2011 - Capolavoro dell’architettura del Cinquecento, il Palazzo delle Logge che domina il lato più elevato di Piazza Grande, progettato dall’architetto Giorgio Vasari nel 1573, presto sarà la sede della sezione musicale del liceo classico F. Petrarca di Arezzo. “I lavori di ristrutturazione e adeguamento, a meno di imprevisti, termineranno entro dicembre 2011, quindi gli studenti potranno trasferirsi nelle nuove aule al rientro delle feste natalizie”. Così ha affermato l’ingegner Claudio Tiezzi, dirigente del Servizio edilizia della Provincia e coordinatore dei lavori, che insieme al Presidente della Provincia, dell’assessore provinciale all’edilizia, al Sindaco, all’assessore ai lavori pubblici del Comune e al Preside del Liceo, Giampiero Giugnoli, ha mostrato i nuovi locali.
 Il progetto esecutivo ha comportato un investimento complessivo di € 500.000 e prevede opere edili finalizzate al recupero degli ambienti e opere impiantistiche per l’adeguamento normativo, con particolare attenzione alle metodologie adottate, al fine di recuperare gli stili architettonici esistenti. I lavori saranno eseguiti dalla ditta C.e.s.a. di Città di Castello vincitrice dell’appalto e riguarderanno, a piano terra, 6 aule, un laboratorio multimediale, 11 spazi per le esercitazioni individuali e un collegamento con il “teatro vasariano”, che sarà utilizzato dall’istituto scolastico come Aula di coro. Al primo piano, ulteriori sette aule speciali per l’esercitazione degli strumenti; il piano seminterrato sarà invece destinato a locale tecnico antincendio e centrale termica. Inoltre, il progetto prevede nuovi interventi finalizzati all’adeguamento dell’impianto elettrico, termico e antincendio, la revisione dell’impianto idrico-sanitario preesistente e opere edili per il superamento delle barriere architettoniche, la sostituzione degli infissi esterni e parte di quelli interni con caratteristiche fono isolanti e la creazione di un varco a piano terra per mettere in comunicazione le due porzioni dell’edificio tra di loro non comunicanti.
 




Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra