Riprese le attività al centro giovanile provinciale di Villa Severi

Uno spazio aperto ai soggetti attivi in ambito di politiche per i giovani. Un luogo di sviluppo della cultura giovane. La presentazione ufficiale è fissata per il prossimo 7 dicembre. Creare fermento giovanile, questa è l’idea alla base della nuova attività del Centro Giovanile Provinciale di Villa Severi, iniziata da qualche settimana. Il centro, gestito dalla ATI aggiudicataria del bando, capofila Arci Solidarietà e composta da numerose associazioni, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 21.00 alle 23.00. "Obiettivo è quello di fare in modo che il Centro diventi il fulcro di una rete territoriale composta da tutte quelle realtà che lavorano nel settore" ha detto il Presidente di Arci Solidarietà Nino Materazzi. E’ rivolto a singoli, gruppi informali e associazioni giovanili interessati a sviluppare e valorizzare la propria creatività, i propri linguaggi e le proprie competenze che hanno un'idea o un progetto artistico legato al teatro, alle arti visive, alla musica, alla prosa, alla poesia e all'universo multimediale, che cercano strumenti, spazi e collaborazioni adatti a realizzarle.
"Il Centro Giovanile di Villa Severi dovrà caratterizzarsi, non come ennesimo centro di aggregazione cittadino rivolto all’utenza giovane – ha affermato l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Arezzo, Francesco Ruscelli - ma come laboratorio e spazio aperto alla contaminazione, elaborazione e condivisione di idee, processi, attività che possono dar vita ad occasioni culturali importanti". Oltre ad attività laboratoriali e creative, "il Centro sarà un luogo di sviluppo della cultura giovane – ha aggiunto Elena Giacomini dell’associazione Eureko -, uno spazio privilegiato per far circolare giovani idee. Abbiamo già aperto un laboratorio di teatro sociale ‘Contaminiamoci’ tenuto dagli operatori dell’associazione Authoban teatro, finanziato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo, che si tiene il martedì dalle 18.30 alle 20.30 e, disponibili – ha concluso Giacomini - sono anche le sale prova e registrazione per i musicisti". In questa prima fase si sta lavorando, principalmente, ad una campagna promozionale partecipata che consisterà nella realizzazione di un videoclip di presentazione delle attività del Centro e di un concorso che porterà all’ideazione del logo e del nome del Centro. Il videoclip, frutto di un laboratorio multidisciplinare, sarà interamente progettato realizzato e prodotto dai ragazzi. La campagna promozionale e il concorso sono rivolti ai ragazzi della provincia di Arezzo che saranno informati utilizzando vari canali come la scuola, i Centri Giovani, i portali che si occupano di politiche giovanili e i social network. "Cerchiamo di costruire una doppia rete, quella umana e quella virtuale – ha concluso Ruscelli - in modo da dialogare con i giovani attraverso il loro stesso linguaggio. Al termine della campagna promozionale, è già in programma il 7 dicembre 2010, un grande evento che presenterà ufficialmente il Centro Giovanile Provinciale di Villa Severi".

Per informazioni: 340-8666237, centrovillaseveri@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - contatto facebook: centrogiovanivillaseveri

Il Centro, sarà gestito dalla ATI aggiudicataria del bando, capofilata da ARCI Solidarietà composta da Associazione Baobab, Nuova Arciragazzi Circolo Eureko, Associazione Culturale Gotama, Il Grillo Parlante, ARCI Valdarno, Associazione No Mad e che vede nel suo gruppo promotore anche: Arci Arezzo, Arci Servizio Civile di Arezzo, ArciRagazzi di Montevarchi, Autobahn Teatro, Electra, Emergency, Fabbrica del Sole Onlus, Il Velocipede, InProspettiva, Karemaski - Multi Art Lab, Le Officine della Cultura, Libera, Mea revolutionae, Melodika, Pratika, Nausika, Street Survival, Beta, Teatro dell’aggeggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra