Ceciliano, da oggi in rotatoria

Alle 10.30 di stamani è stata aperta alla circolazione la rotatoria di Ceciliano.

Devono essere completati alcuni lavori di rifinitura, soprattutto all’interno dell’anello ma la nuova infrastruttura è aperta e funzionale. Ben prima del tempo previsto. “E’ una soddisfazione vedere lavori che si concludono in anticipo rispetto ai tempi contrattualmente stabiliti – ha detto stamani l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Francesco Ruscelli. Siamo di fronte ad un intervento di particolare rilievo, oltre 1.2000.000 euro d’investimento, il cui costo è stato equamente diviso tra Comune e Provincia. Con la rotatoria raggiungiamo gli obiettivi che ci eravamo dati: fluidificazione del traffico, sicurezza, nuovi accessi alle aree commerciali”.Apprezzamento per i tempi di esecuzione anche da parte dell’assessore comunale ai lavori pubblici, Franco Dringoli: “è una conferma della capacità e delle potenzialità delle imprese del nostro territorio nonché della professionalità degli uffici comunali che stanno seguendo la direzione dei lavori. Dopo l’apertura di oggi al traffico, contiamo di poter completare tutte le opere entro il mese prossimo. I marciapiedi sono già utilizzabili e l’illuminazione è in fase di completamento. Riattiveremo anche la strada del sottopasso ferroviario per il collegamento con la zona industriale di Ceciliano”.Il risultato finale non sarà, quindi, solo la rotatoria ma la riorganizzazione, la razionalizzazione e la riqualificazione complessiva dell’area.
La nuova rotatoria di Ceciliano riguarda l’area a nord di Arezzo lungo la strada 71 Umbro Casentinese, all’altezza del bivio per Cà di Ciò. Con la sua realizzazione, è stata svincolata l’intersezione prima disciplinata con un incrocio a raso. La rotatoria è inserita nell’ambiente circostante con la realizzazione di una fascia laterale di verde alberato, che costituisce uno schermo per le abitazioni prospicienti.L’intervento favorisce l’abbattimento dell’inquinamento acustico ed atmosferico dell’area riducendo, in alcuni casi fino al 90%, le file formate dai flussi di traffico in approccio all’intersezione e, conseguentemente, le fermate e le ripartenze tipiche degli incroci a raso. Attenzione anche alle reti dei sottoservizi e delle linee telefoniche presenti nell’area delle quali, insieme ai vari gestori, è stato individuato un quadro generale.
La rotatoria ha un raggio di curvatura interno di 23,50 metri lineari, un anello viario di 9,50 metri lineari e una fascia di verde perimetrale di circa 12 metri lineari. All’interno dell’anello un’aiola sistemata a verde con profilatura tale da impedire l’abbagliamento dei fari. Nella parte esterna marciapiedi per il collegamento pedonale del centro abitato e illuminazione di tutta la rotatoria con punti luce sia esterni che nell’ aiuola spartitraffico.

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