"LA PROVINCIA E' UN ENTE BEN STRUTTURATO, SOLIDO E VIRTUOSO"

Tradizionale appuntamento con la conferenza stampa di fine anno del Presidente della Provincia, ma primo invece per Roberto Vasai, eletto nelle amministrative del giugno scorso. "In realtà più che di un anno io posso fare un bilancio di alcuni mesi, quelli dopo la pausa estiva, quando è realmente cominciata la nostra attività amministrativa - ha spiegato Vasai ai numerosi giornalisti presenti. Quello che è certo è che ci siamo messi subito in movimento, io e la mia giunta, con un lavoro intenso e proficuo che ci ha consentito di mettere in piedi numerose iniziative".
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche tutti gli Assessori della giunta provinciale, che hanno ripercorso insieme al Presidente i fatti più rilevanti di questi mesi di governo. "In primo piano voglio mettere l'attività della task force anticrisi - ha proseguito Vasai -, attraverso la quale centinaia di aziende e di lavoratori hanno potuto avere accesso alle forme di sostegno che abbiamo messo loro a disposizione. Voglio poi citare il grande intervento di solidarietà a San Demetrio ne' Vestini, in Abruzzo, con la realizzazione della cittadella scolastica, e gli interventi sulla viabilità quali la variante di Bibbiena ed il nuovo accesso all'altrettanto nuovo casello del Valdarno. Questo, e molto altro, abbiamo dovuto farlo con i vincoli e gli ostacoli rappresentati dal patto di stabilità, che impedisce anche ad un ente con i conti in regola come il nostro di realizzare quanto già programmato e finanziato. La nostra azione di governo è nel segno della continuità con quelle precedenti, e mi preme dire che abbiamo ereditato un ente ben strutturato, virtuoso e con un bilancio solido che ci consente di affrontare gli anni che verranno in modo più positivo".

Il Presidente della Provincia ha poi affermato il legame forte con il mondo del lavoro e delle imprese, l'importanza dell'agricoltura in un contesto di politica dell'accoglienza come nuovo fattore di sviluppo del territorio ed ha presentato le linee guida della politica amministrativa per il 2010.

"La nostra priorità sarà l'edilizia scolastica, perché pur in assenza di risorse da parte del Governo nazionale riteniamo fondamentale proseguire nell'opera che già ci ha visto investire tantissimo in questi ultimi anni. Annuncio quindi che abbiamo deciso di congelare, per il momento, il progetto relativo alla nuova sede dell'ente, utilizzando le risorse per opere pubbliche di edilizia scolastica e viabilità e destinando anche il terreno nel quale doveva sorgere la nuova sede, con ogni probabilità, per la realizzazione proprio di un edificio scolastico. Sempre su questo tema appronteremo nel 2010 lo spostamento del liceo Musicale di Arezzo in piazza Grande, nei locali del Praticino, ed informo anche che abbiamo deciso di non alienare Villa Severi, partendo invece con un progetto di ristrutturazione che prevede la realizzazione di un'attività di ristorazione a chilometri zero, alcune sale per conferenze e convegni e una piccola foresteria.

Per concludere abbiamo previsto, come priorità per l'anno che sta per cominciare, ulteriori investimenti per la messa in sicurezza idraulica del territorio ed importanti interventi per la realizzazione di ciclopiste, che rappresentano non soltanto un fatto di civiltà, ma anche uno strumento importante per incentivare il turismo", ha concluso il Presidente della Provincia che, dopo aver risposto insieme agli Assessori ad alcune domande dei giornalisti su consorzio di bonifica, ente irriguo, smaltimento dei rifiuti, viabilità e politiche giovanili, ha offerto un brindisi a tutti i presenti come augurio per il nuovo anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra