Please help the world...
Un video choc ha aperto la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici, a chiedere di salvare il mondo ci sono i bambini, il futuro stesso della terra. Nel filmato protagonista è proprio la generazione di domani che gioca e vive tra le tempeste e in paesaggi desertici. Uno scenario apocalittico che potrebbe diventare realtà se i leader mondiali di oggi non faranno nulla per impedirlo.
Da lunedì 7 dicembre, 103 tra premier e capi di Stato si stanno riunendo nel Bella Center di Copenhagen per prendere decisioni importanti sul clima. Sul tavolo la riduzione dei gas serra, con tutto quello che comporta per i Paesi più industrializzati, per quelli emergenti e per l’intreccio non sempre virtuoso delle rispettive economie. In sostanza, si dovrà stabilire quali cifre (miliardi di dollari) mettere a disposizione dei Paesi più poveri per aiutarli a emergere costruendo economie per quanto possibile solide ma basate su tecnologie pulite.
Nel vertice di domani e venerdì, i capi di Stato e di governo dell'Unione europea si accorderanno per concedere un aiuto immediato di 2 miliardi per anno dal 2010 al 2012 ai Paesi in via di sviluppo per fronteggiare il riscaldamento climatico.
L'anticipazione arriva da fonti Ue, che non nascondono le divergenze tra i Paesi europei: non tutti intendono dare un cospicuo contributo economico.
Grande attesa per l'arrivo di Obama...
Commenti