Approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2010-2012

In consiglio provinciale ha ottenuto i voti della maggioranza, tre astensioni e nove voti contrariApprovato dal consiglio provinciale il piano triennale delle opere pubbliche con una votazione che ha visto 17 voti favorevoli dei gruppi di maggioranza, l'astensione dei consiglieri Alfio Nicotra, di Rc/Pdci, Carlo Carbonai della Lega Nord e Alberto Santucci del Pdl e 9 voti contrari dell'Udc e degli altri consiglieri del Pdl. Ad aprire il dibattito sul piano triennale è stato il consigliere del Pdl Ivo Francesco Menchini, che ha parlato di "numerosi rinvii nella viabilità provinciale, con particolarmente penalizzato in Casentino, e molti tagli anche sull'edilizia scolastica", mentre il capogruppo di Rc/Pdci Alfio Nicotra ha chiesto di conoscere il destino di Villa Severi ed il consigliere del Pdl Alberto Santucci ha annunciato la sua astensione come "apertura di credito e anche come ringraziamento per aver preso nella dovuta considerazione un intervento da me richiesto sulla strada Marecchiese". Il consigliere del Pd Mauro Cantelli ha definito "seria e approfondita la discussione della commissione. Ho apprezzato in particolare le astensioni del consigliere Santucci e del capogruppo Tanti. Siamo di fronte a una programmazione triennale seria come è serio il nostro Presidente.
Si devono fare i conti con la realtà che è quella imposta dal patto di stabilità che ad oggi non è stato modificato dal Governo. E' stato necessario rinviare alcune opere, ma dobbiamo anche ricordare quello che è stato fatto in questi anni ed i tanti cantieri in essere che ci sono nel nostro territorio. C'è poi una scelta netta nel campo dell'edilizia scolastica con risorse proprie dell'Ente", ha concluso Cantelli al cui intervento è seguito quello di Simone Pellegrini, sempre del gruppo Pd. "Il piano attuale ha una genesi che va analizzata per capire la situazione attuale - ha detto Pellegrini. Nonostante il patto di stabilità il nostro ente riesce comunque ad avere le risorse per fare investimenti e aprire cantieri, e sull'edilizia scolastica non siamo all'anno zero perché abbiamo investito 18 milioni di euro e ci sono lavori in corso per altri 15 milioni di euro". Il capogruppo del Pdl Lucia Tanti ha definito "un segnale di attenzione l'astensione del consigliere Santucci, ma l'indicazione del gruppo è quella di un voto contrario. Una differenziazione che è condivisa da tutti e non rappresenta un elemento di divisione all'interno del Pdl", ha spiegato mentre il capogruppo dell'Idv Sara Boncompagni ha affermato che "il piano nasce sotto il vincolo forte del patto di stabilità che, se in passato è servito a ridurre l'indebitamento, oggi rischia di frenare la ripresa economica.
Il Governo non riconosce i meriti delle amministrazioni pubbliche virtuose e non libera risorse preziose che sarebbero linfa positiva alle aziende e porterebbero alla creazione di posti di lavoro". Per il consigliere del Pdl Oreste Civitelli "il compito di chi ha vinto le elezioni è governare e farlo bene, chi le ha perse ha un compito di verifica e controllo. Mi dispiace che un'apertura di credito anche inusuale, come l'astensione sul piano triennale delle opere pubbliche, non sia stato colta fino in fondo dalla maggioranza, anzi non sia stata colta affatto. Non condivido poi che si vada dietro alle istanze di singoli consiglieri e mi permetto di chiedere a tutti i colleghi del gruppo di votare contro il piano triennale". Il capogruppo dell'Udc Simon Pietro Palazzo ha annunciato il suo voto contrario sul piano dietro al quale, ha detto "c'è una visione politica che ritengo incompleta", mentre il capogruppo della Lega Nord Carlo Carbonai ha ribadito il voto di astensione che ho già espresso in commissione. "Voglio anche congratularmi perché in questi giorni la Provincia ha agito tempestivamente per tenere le strade sgombre dalla neve", ha affermato Carbonai mentre il capogruppo di Sinistra e Libertà Alessandra Landucci ha parlato di "un programma realistico e non un libro dei sogni. Il programma non deve essere diviso per zone perché amministriamo l'intero territorio provinciale". Il Presidente della Provincia Roberto Vasai si è detto soddisfatto dello spirito del dibattito, al di là dei voti espressi. "Il patto di stabilità è stato varato dal Governo Prodi e poi sempre confermato dai vari governi e quindi la contrarietà che esprimiamo non ha una valenza politica. Rispondendo ad alcuni consiglieri sottolineo che la variante di Santa Mama partirà entro sei mesi, così come opere della Valdichiana, e che per quanto riguarda Villa Severi saranno confermate le finalità legate anche al lascito. C'è una priorità per gli interventi nelle scuole e me ne assumo la responsabilità, e non perché in passato non si sia fatto quanto dovuto.
La viabilità, inoltre, è importante perché dobbiamo togliere alcune aree del nostro territorio dall'isolamento, e per questo è significativo l'intervento sulla Marecchiese. Sottolineo anch'io che il nostro servizio viabilità, compresa anche la protezione civile, in questi giorni di neve ha dimostrato di funzionare, e funzionare bene". Il capogruppo di Rc/Pdci, nella sua dichiarazione di voto, ha chiesto attenzione per le questioni del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili e, su Villa Severi, si è detto "molto felice che la Giunta abbia preso a cuore questa vicenda sbloccando una situazione che stava diventando incresciosa. Rispetto al progetto, il ristorante previsto, oltre che essere a chilometri zero dovrebbe avere una valenza sociale e solidale", ha affermato Nicotra annunciando il suo voto di astensione.
L'Assessore ai lavori pubblici Francesco Ruscelli ha chiuso il dibattito ricordando che "sicuramente c'è da parte di questa amministrazione un'attenzione legata alle tematiche dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Accolgo quindi la raccomandazione del consigliere Nicotra, così come su Villa Severi per la quale dobbiamo evitare errori del passato e creare una struttura che sia in grado di autosostenersi. Questo bilancio triennale è fatto con la situazione di oggi, ma noi porteremo avanti la programmazione per essere pronti non appena le risorse si sbloccheranno e saranno disponibili", ha concluso l'Assessore Ruscelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra