Master universitario sulla comune cultura politica

L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, avrà sede ad Arezzo. Iscrizioni aperte fino al 25 Settembre.

Un master universitario per aiutare la classe dirigente attuale e futura a ritrovare una comune cultura politica, intesa come condizione di base per un confronto democratico, funzionale a risolvere i problemi della gente, E’ questa la sfida che la Provincia e l’Università di Siena lanciano a livello nazionale, con una iniziativa unica nel suo genere in Italia. “Questo master – spiega l’assessore alle politiche giovanili Francesco Ruscelli – non nasce casualmente ad Arezzo, ma sulla base di un lavoro di anni, che ha portato alla creazione di un vero e proprio centro studi dedicato questa tematica. E’ un segnale che vogliamo dare ai giovani neo-laureati, ma non solo, della volontà della Provincia di lavorare per i giovani, attraverso iniziative che vadano nella direzione di una sempre migliore e più moderna formazione”. Il Master, cui si potrà accedere iscrivendosi entro il 25/9, sarà gestito dall’Università di Siena e punta a formare figure professionali specifiche, rivolgendosi anche a formatori, insegnanti, dipendenti di amministrazioni pubbliche, imprenditori e soggetti impegnati nel volontariato, nei movimenti sociali, nei partiti politici e nei sindacati.”Non vogliamo essere noi a definire quello che deve essere il terreno culturale comune su cui la classe politica possa confrontarsi efficacemente – ha spiegato il Prof. Andrea Messeri dell’Università di Siena – ma crediamo che questo master possa essere una occasione per approfondire questo tema e fornire utili elementi per giungere all’obiettivo. Per fare questo avremo la collaborazione dei maggiori esperti nazionali e delle nove Università che fanno parte del Centro Interuniversitario Geo”. Il Master, per laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, prevede il conferimento di 60 Crediti formativi e inizierà ad Ottobre 2009. Saranno realizzate attività di laboratorio e stage presso istituzioni pubbliche e private. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 25 settembre 2009. La tassa di iscrizione è di 3500 euro. Le lezioni si svolgeranno ad Arezzo. Il Master ha anche il patrocinio di Ucodep.


Qui di seguito tutte le informazioni


Università degli Studi di Siena

MASTER Universitario di I LIVELLO

COMUNE CULTURA POLITICA E SOCIETÀ CIVILE. SVILUPPARE COMPETENZE E PROCESSI PER LA CITTADINANZA ATTIVA
Quali elementi culturali possono essere comuni a persone diverse, in modo che si integrino in una società equilibrata e, come cittadini, governino democraticamente se stessi? Può essere sviluppata una comune cultura politica come elemento costitutivo della cittadinanza attiva di vari gruppi di persone?
Il Master ha lo scopo di trovare una risposta a queste domande.

A chi è rivolto
Il Master forma figure professionali specifiche, ma è rivolto anche a formatori, insegnanti, dipendenti di amministrazioni pubbliche, imprenditori e soggetti impegnati nel volontariato, nei movimenti sociali, nei partiti politici e nei sindacati.

Obiettivi
- definire la comune cultura politica necessaria nelle relazioni sociali fra gruppi diversi;
- creare specialisti in formazione culturale e comunicazione pubblica;
- abilitare docenti, formatori e operatori di istituzioni sociali e politiche ad educare alla cittadinanza democratica.

Quando e comeIl Master, per laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, prevede il conferimento di 60 CFU e inizierà ad ottobre 2009. Saranno realizzate attività di laboratorio e stage presso istituzioni pubbliche e private. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 25 settembre 2009. La tassa di iscrizione è di 3500 euro. Le lezioni si svolgeranno ad Arezzo.

Per saperne di più
Sito web
http://centrostudiarezzo.wordpress.com; e-mail dellavanzat@unisi.it, polvani@alice.it; tel. 0575/926346; fax 0575/926312.

Il Master ha il patrocinio di: Centro Interuniversitario GEO (Giovani Educazione Orientamento), Ucodep, Centro Studi Cultura Politica e Cittadinanza di Arezzo, Provincia di Arezzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Ruscelli risponde all'interrogazione del capogruppo Nicotra